Chi è Pianbello?

Cantina Pianbello Vini è una cantina privata che produce vino in bottiglia, la sede operativa si trova a Loazzolo, in provincia di Asti. I principali vini prodotti si suddividono tra bianchi e rossi. Pianbello Vini è uno dei Consorziati dell'Alta Langa. Il logo completo della Cantina è rappresentato dall'immagine del lupo, presente nello stemma del Comune di Loazzolo. Pianbello Azienda Agricola si estende per 60 ettari, di cui 31 a vigneto.

Il toponimo "Loazzolo", come si legge sulla controetichetta di ogni bottiglia, deriva dal latino LUPATIOLUM (posto dove scorrazzano i lupi) antico nome latino di Loazzolo. E un Rio dei lupi scorre proprio vicino alla Cascina Pianbello (foglio 5, mappale 8 del catasto comunale) dove la famiglia Cirio, che vanta anni di storia contadina dedicata interamente alla produzione del vino di qualità, cercando di sfruttare al meglio le risorse eccezionali che queste terre offrono, produce da due generazioni i vini tipici della Langa astigiana e di Canelli.

I sistemi di produzione dell’uva dell'azienda Pianbello sono tradizionali e poggiano su un sapere antico e sull’esperienza.

Premi Cantina Pianbello

Vendemmia 2011

Vendemmia 2012

Vendemmia 2013

Vendemmia 2014

Vendemmia 2015

Vendemmia 2016